venerdì 21 settembre 2012

La mobilitazione non è andata in vacanza!


"Tutto è iniziato un bel giorno dell'aprile 2012... quando dalle finestre dei palazzivicini alla ex Fonderia Bastianelli si sentivano dei rumori molesti.[...] Lì per lì nessuno poteva immaginare cosa sarebbe accaduto nel giro di qualche mese..."

Da aprile a settembre 2012 sono passati sei mesi di riunioni, manifestazioni, ricerche in archivio storico, raccolta di documenti ufficiali e analisi delle fonti di informazione.

La mobilitazione non è andata in vacanza!

Dal punto di vista legale, si è proceduto nel mese di Luglio con la Diffida e con la successiva sollecitazione indirizzata alla Sovrintendenza Nazionale e Comunale.
A conclusione di queste ultime iniziative si è fatta più forte la necessità di rendere ancora più incisiva la voce di noi residenti ed è iniziata una nuova fase di discussione, che si è conclusa con la volontà di costituire il Comitato per il PROGETTO URBANO e per la salvaguardia del territorio di San Lorenzo.
Qui potete scaricare il documento che riguarda la costituzione del comitato.
Ci aspettiamo che il Comitato, attraverso gli obiettivi che si è posto, sia un punto di incontro, dibattito, messa in comune di saperi, competenze e di partecipazione propositiva degli abitanti del quartiere.

San Lorenzo ha bisogno di essere unita contro gli speculatori.

Il Comitato è stato presentato il 12 settembre scorso, durante un’assemblea cittadina, nel Nuovo-Cinema Palazzo. La serata, di confronto tra i cittadini e alcuni rappresentanti del III Municipio e del Consiglio Comunale, è servita a dare una nuova spinta al dibattito in corso e alle future modalità di azione per frenare il degrado urbanistico.
Di seguito i link per ascoltare gli interventi di alcuni dei partecipanti.

Per saperne di più:

Il Comitato Progetto San Lorenzo è aperto a tutti coloro che abbiano a cuore le sorti del quartiere storico San Lorenzo.

Finora il Comitato è stato ospitato in vari spazi del quartiere ed è in attesa di conferma per l’utilizzo della Casa della Partecipazione per le riunioni, che si dovrebbero svolgere ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.

Per saperne di più o per sostenere l'iniziativa di mobilitazione scriveteci all'indirizzo
difendiamosanlorenzo@gmail.com
Difendiamo San Lorenzo ha aperto un canale su youtube, dove si possono trovare gli aggiornamenti video sulle iniziative del Comitato.

La speculazione edilizia non è un problema che riguarda solo San Lorenzo, ma tutta Roma e tutti i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento