Da maggio scorso abbiamo intrapreso un’azione di civile, ma ferma, protesta contro la speculazione edilizia che sta devastando questo storico quartiere della città.
Ancora non si è ottenuta risposta alla diffida inviata a inizio agosto al Comune, Municipio, Sovraintendenza, IX Dipartimento del Comune di Roma nella quale si denunciava l’incongruenza relativa alla data di edificazione delle ex fonderie Bastianelli - 1908 e non 1944 - e alla doverosa valutazione della Sovraintendenza senza la quale nessun progetto di costruzione può essere intrapreso!
Si sono tenute da aprile a oggi numerose manifestazioni e volantinaggi nel quartiere, anche in occasione del 79° anniversario del bombardamento di San Lorenzo. Ultimo è stato l’incontro dello scorso 12 settembre presso l’ex Cinema Palazzo che ha visto la partecipazione di numerosissimi cittadini residenti, delle forze politiche e del Presidente del III Municipio.
La difesa del quartiere di San Lorenzo dalla speculazione edilizia e dal degrado urbano e sociale sempre più evidente, passa dall’impegno di tutti i cittadini! Per questo in quella sede è stata lanciata l’idea di creare al “Comitato Progetto Urbano San Lorenzo”, avviato a formale costituzione proprio in questi giorni!
Al Presidente del III Municipio Marcucci è stato chiesto la ripresa del confronto sul Progetto Urbano San Lorenzo e soprattutto di avviare subito ogni iniziativa utile per ottenere una MORATORIA per tutti i progetti di costruzione che riguardano il quartiere.
Sempre in quell’incontro all’ex Cinema Palazzo il Presidente si è impegnato a incontrare i cittadini di San Lorenzo per affrontare nel dettaglio la problematica delle ex fonderie Bastianelli e degli altri progetti di edificazione nel quartiere.
ATTENDIAMO UN SUO SEGNALE, A TUTT’OGGI NON ANCORA PERVENUTO!
Difendiamo tutti insieme, Tutto San Lorenzo
Riavviamo il confronto sul Progetto Urbano San Lorenzo
La difesa e riqualificazione di San Lorenzo è impegno di TUTTI!