venerdì 26 aprile 2013

San Lorenzo bene comune non è in vendita!

Buone notizie per il Quartiere e per i suoi cittadini.
 E' del 19 aprile la comunicazione che la Polizia Municipale, su mandato della Procura di Roma, ha posto sotto sequestro il cantiere sito in via dei Sardi 51 a Roma dove è in corso la costruzione di 2 piani fuori terra, per mini appartamenti e 2 interrati, di parcheggio.
Dopo mesi di ricerche e raccolta di documentazione da parte dei residenti e dei cittadini riuniti in Comitato: ecco i sigilli. Si legge sul documento che il reato è l'art. 44 DPR 380/01 ovvero l’illegittimità del permesso di costruire. Un intervento fortemente invasivo che, all'interno di una corte condominiale, priverebbe di luce e aria gli abitanti degli appartamenti che si affacciano sul mostro di cemento.

 Il 24 aprile è stato occupato lo stabile delle Ex-Fonderie Bastianelli in via dei Sabelli 102-108 dal progetto Communia. Lo stabile, grazie all'impegno dei cittadini che si battono per salvaguardare un luogo così significativo per la memoria del quartiere, è stato sin qui risparmiato dai progetti speculativi e salvaguardato in quanto patrimonio storico-archeologico della città. Infatti il permesso a costruire risulta essere stato sospeso dal IX Dipartimento, mentre la società che ha in gestione la realizzazione del complesso è in attesa del parere della Sovrintendenza sul secondo progetto.
Chiediamo che venga recuperato come un primo spazio per i servizi ai cittadini. La battaglia non è finita, oltre 12 progetti incombono sul Quartiere, molti dei quali all'interno degli ambiti di valorizzazione previsti dal Progetto Urbano.

Diciamo tutti insieme STOP a questo assurdo consumo di suolo!
Progettiamo la riqualificazione di insieme di questo territorio a partire dai bisogni dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento