mercoledì 1 agosto 2012

Un articolo per riflettere

Nelle ultime settimane, forse anche grazie ai nostri casini per le strade e nelle stanze dei palazzi comunali, continuano a comparire notizie che parlano della situazione dell'edilizia romana e di come, in particolare, ci siano evidenti indizi di infiltrazioni di stampo malavitoso. Uno per tutti è l'articolo di qualche giorno fa di FEDERICA ANGELI pubblicato sul sito de La Repubblica. L'argomento principale dell'articolo è un dossier del PD presentato il 19 luglio alla Festa dell'Unità alle Terme di Caracalla.

Molto interessante che si parli di come i vari appalti e i progetti disseminati qua e là per la città vengano manipolati e pilotati da "bande criminali" attraverso "investimenti sporchi e riciclaggio". Secondo il procuratore nazionale Antimafia Diana De Martino "Il riciclaggio non avviene più attraverso i soliti canali, ma grazie sia ad appalti pubblici sia ad imprenditori collusi che reinvestono i capitali illeciti in attività commerciali o in immobili di pregio". E nell'articolo sul dossier viene descritto e circostanziato come i vari movimenti malavitosi pare abbiano allungato i loro tentacoli praticamente in ogni zona di Roma e provincia.

Con una situazione come quella descritta nell'articolo e con l'ombra della speculazione edilizia che si estende sui progetti presentati sul nostro quartiere, come possiamo stare tranquilli? Non pensate anche voi che dobbiamo cercare di fare la nostra parte e porre un freno alla devastazione che sta avvenendo? Anche se davanti a questi poteri occulti sembriamo tante formiche che possono essere schiacciate da un momento all'altro, ricordiamoci sempre che il popolo è sempre stato quello che ha scritto la storia e ha fatto scricchiolare e cadere i tiranni. Quello che dobbiamo fare è restare uniti e far sapere a tutti che se siamo tanti, possiamo fare la differenza e cercare di cambiare qualcosa in questo mondo malandato...

Passate parola!!

Nessun commento:

Posta un commento